Lo Yuthok Nyingthig (Tib. གཡུ་ཐོག་སྙིང་ཐིག་) è una pratica spirituale molto importante per i medici, e i terapeuti che utilizzano la Medicina Tradizionale Tibetana | Sowa Rigpa

 Y uthok Nyingthig significa: “La più intima essenza dell’insegnamento di  Yuthok Yonten Gonpo, fondatore della Medicina Tradizionale Tibetana e maestro spirituale illuminato. Questa pratica fu elaborata con l’intenzione di fare sperimentare l’unione tra la medicina, e la pratica spirituale. Tale esperienza si ottiene attraverso l’integrazione armoniosa di corpo, mente ed energia, nella forma più sottile dei cinque elementi.

Come pratica buddhista, questo ciclo Rimé (non settario) contiene un insegnamento completo delle tradizioni di Nyingma e Sarma, comprese le pratiche di potenziamento dei poteri medici, quattro tipi di Guru Yoga, i Sei Yoga, Karmamudra, Mahamudra e Dzogchen.

Si caratterizza per il suo non settarismo, e per i suoi metodi concisi e semplici che apportano sia benefici terreni, incluso il miglioramento della salute e della longevità, sia il beneficio finale della completa liberazione spirituale.

Per la prima volta gli insegnamenti completi Yuthok Nyingthig,  sono messi a disposizione degli studenti in Occidente. Gli insegnamenti sono suddivisi in otto livelli, iniziando dalle pratiche preliminari del Ngondro .

Lo Yuthok Nyingthig è la principale pratica spirituale dei medici tibetani e contiene molte tecniche uniche per aumentare l’intuizione e le capacità di guarigione del medico, ed è particolarmente adatto allo stile di vita moderno e occupato di oggi.



Lo Yuthok Nyingthig  གཡུ་ཐོག་སྙིང་ཐིག་ è una pratica spirituale buddhista che porta armonia e pace per sé stessi e gli altri; non è solo filosofia o uno stile di vita, ma è un importante percorso segreto per la realizzazione del corpo arcobaleno, la più alta realizzazione dei praticanti del Buddhismo Vajrayana.

sImmagine di Yuthok – grafica di Juan Carlos Cortesia di Isis Munoz e   SKẎ italia

YUTHOK NYINGTHING
IN BREVE

Percorso Storico

Si narra che il Dr Yuthok Yonten Gonpo  il giovane (1126-1202) scrisse i “Due Gioielli”, ossia i Quattro Tantra  (rGyud bZhi) e lo  Yuthok Nyingthig  (gYu Thog sNying Thig). Egli diede gli insegnamenti e la trasmissione di questi Due Gioielli al suo discepolo prediletto,  Sumtong Yeshe Zung (tib. Sum sTon Yeshes gZhugs), il quale in seguito conservò e perpetuò questo duplice lignaggio dei Quattro Tantra e dello  Yuthok Nyingthig. Questo ininterrotto lignaggio di insegnamenti e di pratica, è giunto sino a noi, dato che è stato trasmesso dal Dott.   Khenpo Troru Tsenam al Dottor  Nida Chenagtsang. Il permesso di trasmettere questi insegnamenti in Occidente gli è stato inoltre conferito dal più rispettato detentore del lignaggio dello  Yuthok Nyingthig e della Medicina Tibetana in Tibet, il Dott. Micho Khedrub Gyatso Rinpoche.


Due Grandi Medici e Maestri Spirituali

“Tetto Turchese” “Il Signore dalle Eccellenti Qualità” “Signore della Conoscenza” ” Il Re dei medici”

Questi termini si riferiscono sia a Yuthok il Vecchio, nato in Tibet nel secolo VIII, il leggendario codifIcatore della medicina tradizionale tibetana, sia a Yuthok il Giovane, lo Yogi medico del XII secolo, che ha continuato l’eredità dell’omonimo vecchio maestro. Il titolo “Tetto Turchese” deriva da pietre turchesi poste sul tetto della casa del Vecchio Yuthok quale ringraziamento da parte dei Naga (t ib. kLu – spiriti dell’acqua). Questi volevano esprimere la loro gratitudine a Yuthok poiché egli aveva fornito cure mediche al loro Re. I due Yuthok sono stati entrambi maestri di  A t i Yo g a, e hanno realizzato il Grande Corpo di Arcobaleno al momento della morte. 

I Quattro Tantra medici sono stati composti da Yuthok Yönten Gönpo il vecchio (729-854 AD) e revisionati ed ampliati da Yuthok Yönten Gönpo il Giovane  (1126-1202 AD).

Il testo originale 

Il testo orginale tibetano è chiamato Yuthok Nyingthig Ladrub Dugngal Munpa Selmai Nyimi Odser che significa : “l’intima essenza del Magistero di Yuthok, la pratica del Guru, la luce del sole che elimina le tenebre della sofferenza.

Il Dr. Nida Chenagtsang ha sottolineato in un articolo la sua importanza descrivendone le 12 straordinarie e singolari caratteristiche ( pubblicato anche in Specchio di Luce ). 

“Il Significato straordinario o le dodici singolari caratteristiche di questo lignaggio orale ciò che Sumton Yeshe descrive come “la Sadhana del Guru che è l’accezione definitiva del Supremo Yoga Tantra” verranno spiegati nei seguenti punti:

  1. (Conferisce ) benedizioni rapidamente
  2. È facile da realizzare
  3. È semplice e vantaggioso
  4. È completo (cioè comprende tutti i punti essenziali)
  5. È collegato con la medicina
  6. È chiara la sequenza pratica
  7. È non settario in relazione alla sua dottrina
  8. È costituito da una estensione appropriata o adeguata
  9. È conforme ai tempi
  10. È (capace di ) addomesticare chiunque
  11. È un complesso unico di istruzioni
  12. Esprime il senso ultimo e tutti i punti essenziali degli insegnamenti del Buddha


Approfondimenti sul Blog :
Buongiorno Sowa Rigpa!

le 12 caratteristiche  dello Yuhok Nyinghtig 1° parte

Lo Yuthok Nyingthig (Essenza del Cuore di Yuthok) è stato trasmesso a Yuthok Yonten Gonpo nel XII secolo dalla Dakini della Saggezza Tsomo Pal-den Treng. Quindi, è stato insegnato a sua volta a Sumton Yeshe, amato figlio spirituale di Yuthok, che aggiunse delle note basate sulle istruzioni orali trasmesse direttamente da Yuthok stesso.

le 12 caratteristiche dello Yuhok Nyinghtig 2° parte

Praticamente tutti e quindici i casi dei sintomi e trattamento dei tre umori – lung, tripa e badken – sono esposti nell’ambito dei gegs sel, cioè le pratiche dello Yuthok Nyingthig per la “rimozione degli ostacoli”, il cui aspetto segreto concerne il risolvere gli ostacoli di natura demoniaca, l’aspetto interiore riguarda il risolvere gli ostacoli della mente, e l’aspetto esteriore è associato agli ostacoli del corpo.

le 12 caratteristiche dello Yuhok Nyinghtig 3° parte

Per quegli esseri in questa epoca degenerata che non hanno la benedizione che si realizza simultaneamente quando si pratica, per coloro che sono impazienti e hanno scarsa continuità, e per coloro che non riescono a praticare

L’albero dello Yuthok Nyingthig

Una caratteristica della Sowa Rigpa è quella di rappresentare in forma grafica e allegorica gli insegnamenti: la suddivisione dei capitoli e contenuti e concetti, vengono trasformati graficamente e diventano radici, tronchi, rami e foglie. Lo schema dello Yuthok Nnyinghting è stato quindi riproposto in questa versione allegorica arborea.